Assemblea Ordinaria bilancio 2017.

Venerdì 1 giugno alle 19,00 si è tenuta, nell’area verde di Via Casilina Vecchia,  l’Assemblea Ordinaria annuale del nostro Comitato che ha registrato una crescente partecipazione dei soci e degli abitanti.

Oltre alla discussione e all’approvazione del bilancio 2017 è stato confermato l’attuale Consiglio Direttivo con la sola sostituzione del Socio fondatore Alfredo Pirri, quasi mai presente fino ad oggi per i molteplici impegni personali nazionali ed internazionali. Il suo posto di Consigliere è stato assunto dal socio Felice Occhiello. Allo stato quindi il Consiglio Direttivo risulta composto da: Claudio Isidori,Presidente, Aldo Ferrari,Vicepresidente,Valentina Francese,Segretario, Crescenzo Luigi,Giuseppe Palmarin,Silvia Averardi e Felice Occhiello,Consiglieri.

Sono state ratificate dall’Assemblea anche le iscrizioni 2017.    Tutti le voci all’odg sono state votate all’unanimità.

Molto interesse ha suscitato la descrizione da parte del Presidente degli importanti punti che riguardano le problematiche di viabilità su Via del Mandrione per effetto delle sottostanti numerosissime cavità che ne minano la sicurezza. L’argomento è stato ampiamente illustrato da una mappa prodotta da Roma Sotterranea srl,Impresa alla quale è stato affidato l’incarico di analizzare il fenomeno dello “sgrottamento” , di recente molto rapido e preoccupante.

E’ stato approfondito il recente e preoccupante monitoraggio dell’aria di Via del Mandrione e di Via Casilina Vecchia da biossido di azoto ( emesso dai motori Diesel)  che il nostro Comitato sta portando avanti con l’Associazione  Salvaiciclisti a Roma ( ma ripetuto anche a Milano e Brescia) per tutto il mese di febbraio 2018.

La presentazione dello studio è stata effettuata nei musei capitolini alla presenza del Sindaco Virginia Raggi degli Assessori Meleo e Montanari e di tanti altri studiosi del fenomeno della qualità dell’aria.

Altri punti ampiamente approfonditi riguardano l’impossibilità , almeno per il momento,di poter utilizzare lo spazio verde di Via Casilina Vecchia per feste e compleanni per bambini, come fatto negli anni trascorsi,alla luce della disposizione impartita dal Ministero degli Interni il 28/7/2017 denominata “safety and secutity”. Dall’inizio dell’anno,nostro malgrado,abbiamo dovuto declinare per questa nuova normativa circa trenta richieste di utilizzo. Al momento insieme alla Comunità Territoriale del VII Municipio ed alla Presidenza dell stesso stiamo predisponendo un incontro con il Ministero e con altri Attori istituzionali al fine di rendere meno rigide e meno onerose le incombenze a carico degli organizzatori degli eventi definiti “piccoli”( fino a 100 partecipanti).

Altro argomento approfondito è stato quello relativo al rilascio da parte del Municipio di un tesserino di ” cittadino volontario per il verde” comprensivo di polizza assicurativa che ci permetterà di operare in regola per la cura del verde ed il decoro urbano una volta ultimato il regolamento municipale ormai in dirittura d’arrivo.

Dopo alcuni interventi da parte dei soci intervenuti la giornata è terminata in allegria con pane,porchetta e vino ma soprattutto con la consapevolezza di aver  consolidato con il nostro lavoro costante,attento e partecipato tutta la nostra Associazione.

Assemblea Ordinaria bilancio 2017.ultima modifica: 2018-06-10T21:18:12+02:00da mandrione1
Reposta per primo quest’articolo